Navigare Facile

Alcuni Tipi di Parquet

I Pavimenti in Legno

Il legno è impiegato dagli artigiani e dagli amanti del bricolage in svariati lavori e fra tutti gli utilizzi spiccano i rivestimenti per pavimenti.

Il parquet è divenuto sinonimo d'eleganza e di confortevolezza e molti adorano calpestare superfici in legno, un materiale che decora e rende caldo ogni ambiente, impreziosendolo con un tocco antico ed intramontabile.

Il legno sembra, infatti, non risentire delle mode passeggere, come testimonia l'apprezzamento tra i designer d'interni ed i proprietari delle case, né degli anni che passano, i quali donano ai listoni ed ai mosaici ancor più fascino.

Le ragioni che spingono un gran numero di italiani a rivestire il pavimento di casa in legno sono diverse, come diversi sono i tipi di parquet, i quali vengono incontro alle esigenze di un ampio target di acquirenti.

Vi è, ad esempio, il legno laminato che è venduto a prezzi abbordabili essendo composto da diversi strati, con il pregiato legno che si alterna a materiali meno costosi come la plastica.

Ciò non comporta che il lamellare sia peggiore del parquet tradizionale, si tratta piuttosto di distinte tipologie di legno le quali si diversificano per costi, manutenzione, resistenza ed impatto visivo.

Il celebrato parquet in massello è incantevole alla vista e richiede una particolare cura, se non altro per la significativa spesa affrontata per i suo acquisto, ma al contempo può essere levigato e di conseguenza tornare come nuovo in breve tempo. 

Una via intermedia tra i due tipi di legno per pavimenti è rappresentata dal parquet prefinito nel quale le essenze di pregio sono poste al di sopra di legni meno costosi.

Di conseguenza la parte della tavola che si vede e si calpesta è quella dal miglior impatto estetico, al di sotto della quale troviamo materiali di minor valore.

Come si comprende da questa rapida e parziale carrellata sui legni per pavimenti, il materiale ricavato dagli alberi vanta una grande varietà e l'industria per la lavorazione del legno sa valorizzarne al meglio le caratteristiche naturali per realizzare rivestimenti e mobili di pregio. 

Dove